Sono nata ad ISERNIA (clicca) dove ho frequentato l’Istituto Statale d’Arte “G.Manuppella” di Isernia; mi sono diplomata e successivamente ho conseguito l’abilitazione per l’insegnamento del Disegno e Storia dell’Arte nelle scuole medie inferiori e superiori.
Ho fatto le prime esperienze lavorative nel campo della scuola insegnando per molti anni come supplente e spostandomi continuamente in molte località non solo molisane ma anche di altre regioni italiane. Ho quasi sempre insegnato Educazione Artistica ma, per brevi supplenze anche Disegno e Storia dell’Arte, in alcuni Istituti superiori.
Avuta l’immissione in ruolo nella prov. di Bergamo, sono ritornata ben presto in Molise dove ho insegnato in diverse scuole medie anche per lunghi periodi, poi mi sono trasferita nella scuola media “Brigida “ di Termoli, (Cb) per sette anni.
Nell’anno scolastico 2003-2004 ho guidato i ragazzi di tale scuola media nella realizzazione del Progetto Extempore “Esperienza artistica sul territorio”, indetto dal Liceo Artistico di Termoli (CB) e svoltosi nel Centro storico della cittadina molisana.
Attualmente insegno “Arte e Immagine” presso la Scuola Media “Rossetti” di Vasto (CH). Sono moglie del prof. Luigi Alfiero Medea che organizza da ventiquattro anni il Concorso letterario “Premio Nazionale Histonium” (www.premiohistonium.it).
Ho numerosi hobby, tra cui: dipingere, ricamare, lavorare il tombolo, fare lavori all’uncinetto, cucire, lavorare la ceramica e il gesso, la fotografia, le riprese con la video-camera, tutto ciò che è hobbystica e tanto altro.
Sono appassionata di computer che uso anche a scuola con i miei alunni.
Molto apprezzati sono i presepi, eseguiti con diverse tecniche.
Amo il mio lavoro che svolgo insieme agli alunni realizzando con loro tante tecniche coloristiche, pittoriche, grafiche e pratiche, presentando ad essi sempre nuove tecniche per interessarli ed invogliarli sempre più.
Amo la cucina e mi cimento in ricette che leggo, provo, realizzo, sperimentandone di nuove in tutti gli ambiti, ma ciò che preferisco sono quelle di dolci che cerco di rendere originali e personali, alcune di esse sono già inserite su “facebook”.
Colleziono bambole e le realizzo in piccoli formati in modo molto originali.
Sono appassionata di musica classica e operistica, e di tutta la musica in genere.
Mi piace il ballo anche se non sono una ballerina provetta, ma quando posso vado a ballare con mio marito.
Amo la natura e le piante che curo con amore e passione e che riempiono la mia terrazza in un piccolo angolo di verde e di fiori in una sinfonia di colori e di meraviglie della natura.
Mi piace viaggiare specialmente su navi crociere insieme a mio marito visitando sempre posti nuovi e interessanti.
Dal 2005 sono segretaria organizzativa della Cerimonia di Premiazione del “Premio Nazionale Histonium ”.
*********************************************************
|